Meteo Lombardia
Tra oggi e domani una perturbazione in transito sul Mediterraneo manterrà sulla Lombardia nuvolosità diffusa e tempo a tratti instabile. Martedì 3, dalla tarda mattinata ancora molto nuvoloso o coperto ma con precipitazioni in rapida attenuazione e limite delle nevicate in lieve rialzo; dal pomeriggio precipitazioni in esaurimento salvo residue sul Nordovest. Mercoledì 4 passaggio di un nuovo impulso perturbato con precipitazioni inizialmente deboli, fino a moderate dal pomeriggio sui settori meridionali ed orientali, in esaurimento in serata a partire dai settori occidentali; neve oltre 900-1000 metri su Alpi e Prealpi e oltre 500-700 metri sull’Appennino Pavese. Nella prima parte di giovedì 5 si avranno temporanee schiarite sui settori occidentali e residua instabilità su quelli orientali; dal pomeriggio si avrà un nuovo graduale peggioramento, per l’avvicinamento di un’ampia area depressionaria di origine nordatlantica. Venerdì 6 tempo perturbato su tutta la regione con precipitazioni da deboli a localmente moderate diffuse e neve oltre 1400 metri. Nei giorni seguenti sul Nord Italia persisteranno correnti a curvatura ciclonica e con possibile instabilità, ma la Lombardia sarà interessata solo marginalmente dal flusso perturbato atlantico: su Alpi e Prealpi nuvolosità variabile con bassa probabilità di precipitazioni, maggiore copertura e possibile instabilità a tratti sui settori meridionali.
Tra oggi e domani temperature stazionarie, da giovedì massime in aumento, minime variabili in funzione della copertura nuvolosa notturna.
Emissione di martedì 3 febbraio. Prossimo aggiornamento mercoledì 4 febbraio entro le ore 10:00.
Le previsioni meteorologiche qui pubblicate sono il risultato di elaborazioni modellistiche automatizzate, aggiornate due volte al giorno. I dati provengono da uno dei modelli meteorologici di riferimento per tutte le previsioni meteo dell’Agenzia, DWD-ICON, sono forniti dal servizio Open-Meteo (open-meteo.com) e sono rielaborati da ARPA Lombardia per adattarli al territorio regionale. Si tratta di stime numeriche soggette a un variabile grado di incertezza, che aumenta con il trascorrere dei giorni e sulla base dei tipi di tempo previsti: le informazioni devono quindi essere interpretate come un’indicazione di tendenza, non come un valore certo.
Per una visione d’insieme delle previsioni sulla Lombardia, consulta anche il testo presente a inizio pagina, che offre ogni giorno, dal lunedì al venerdì, una sintesi meteorologica a 7 giorni basata sull’analisi diretta dei meteorologi di ARPA.
Come leggere le previsioni
La previsione per comune è suddivisa in due sezioni:
- la previsione giornaliera, che riporta le informazioni riassuntive (temperatura minima e massima, massima probabilità di precipitazioni nella giornata e quantità totale, in mm per la pioggia e in cm per la neve, massima velocità media del vento e raffiche più intense);
- il dettaglio orario, che mostra ora per ora fino al 5° giorno di previsione i principali parametri meteorologici selezionati dai meteorologi di ARPA: temperatura, quantità di precipitazioni, vento medio, raffiche, umidità relativa e indice UV (misura dell’intensità della radiazione ultravioletta solare).